446 milhões de euros na compra de 12 aparelhos.
PORTOGALLO COMPRA ALL'ITALIA ELICOTTERO DI BUSH
Lisbona, 24 febb ANSA - Il capo di Stato Maggiore della Aeronautica Militare Italiana, generale Leonardo Tricarico, ha consegnato ufficialmente oggi al presidente portoghese Jorge Sampaio l´elicottero Agusta-EH 101, praticamente lo stesso utilizato dal presidente George W.Bush.
L'atto ufficiale è stato celebrato alla base aerea di Montijo, vicino a Lisbona. Il Portogallo ha già comprato 12 elicotteri Agusta EH 101, per un valore di 446 milioni di euro.
Durante la visita di 12 ore, il generale Tricarico ha incontrato il suo collega portoghese, generale Taveira Martins, con cui ha affrontato il tema dell´attività di collaborazione bilaterale tra i due paesi e nell´ambito della NATO, scambiando anche opinioni a proposito del velivolo C27G, della ditta ALENIA, già acquistato dell'Aeronautica Militare Italiana.
"Si tratta di un velivolo che nel suo settore non ha concorrenti credibili. Nessun velivolo ha le performance del C27G per quanto riguarda i diversi allestimenti e le possibilità di missione, quali il trasporto di truppe, la capacità di carico, l'autonomia di azione, la resistenza delle strutture e l'agevolezza di imbarco e sbarco di uomini e materiali", ha detto il generale Tricarico.
Secondo il generale italiano, questo elicottero presenta "una completa interoperabilità con il velivolo C-130, già in dotazione alla Aeronautica militare Portoghese nel rispetto del standard NATO".
Col suo collega portoghese, il generale Tricarico ha anche ricordato i numerosi ed evidenti successi conseguiti dal G-222, il velivolo da cui si è sviluppato il C27G, in operazioni in Africa, Timor Est e Balcani, che di recente è stato selezionato anche dall'Aeronautica Greca e per il quale, nello stesso tempo, la US-Air Force ha mostrato interesse.
(ANSA-LIS/MD)
Sem comentários:
Enviar um comentário